Loading

Balletto Classico

2016/2017
Orsolina28 è un luogo dedicato alla danza e alla gioia e libertà che la danza comporta. Le sale con le grandi vetrate, affacciate sui vigneti, consentono di ballare immersi nella natura con i colori, le luci e le suggestioni che ogni ora del giorno e ogni stagione trasmettono. Un luogo dove il contatto con la natura e la terra permettono ad ognuno di trovare attraverso lo studio e la pratica dell’arte del movimento una migliore e più consapevole espressione di sé.

Ena
Naranjo

Tutor Coordinator | Insegnante livelli intermedio e avanzato | Coreografa

Nata a Cuba inizia gli studi di danza classica nel 1962 con Magda Aunon della Compagnia Alicia Alonso (National Ballet de Cuba) negli Stati Uniti. Si perfeziona con Oleg Tupine, stella e danseur noble dei Ballets Russes e all’età di 17 anni, vince una borsa di studio al Joffrey Ballet.

La sua carriera professionale inizia nel 1976 con il Cincinnati Ballet dove lavora con Alessandra Danilova e Frederic Franklin e prosegue sino al 1983 con il Tulsa Ballet Theater diretto da Roman Jasinski, stella dei Ballets Russes, dove diventa prima ballerina della Compagnia e si esibisce nei ruoli più importanti del repertorio del Balletto Russo e di Balanchine.
Con il Ballet du Nord si specializza nel repertorio di George Balanchine e corona la sua carriera nel Royal Ballet du Flanders con Robert Denvers nelle coreografie di Balanchine, Tudor e Nureyev. Nel 1990 fonda la sua scuola Pro Arte Danza nella cittadina di Penango (AT).

E’ coreografa e insegnante di danza classica. Dal 2008 realizza balletti completi e crea un programma di scambio culturale con la Virginia School of the Arts (USA) con Bucarest-Romania, con Ft. Lauderdale Ballet (USA), e fonda Alba Dance.
Ballet Elementary 2 (11 - 12 - 13 anni)
Martedì dalle ore 17.30 alle ore 19.00


Ballet Intermediate (14 - 15 anni)
Lunedì dalle ore 18.00 alle ore 19.30
Mercoledì (opzionale) dalle ore 18.00 alle ore 19.30


Ballet Advanced (16 - 17 - 18 anni)
Martedì dalle ore 19.00 alle ore 20.30
Mercoledì (opzionale) dalle ore 18.00 alle ore 19.30
Giovedì dalle ore 18.00 alle ore 19.30
Sabato dalle ore 16.30 alle ore 18.00


Ballet Repertory Intermediate-Advanced
Giovedì dalle ore 19.30 alle ore 20.30
Venerdì dalle ore 18.30 alle ore 19.30
*accetto la privacy

Patrizia
Crepaldi

Insegnante

Inizia gli studi di classico con Sara Acquarone a Torino per perfezionarsi in seguito con Maestri di fama internazionale in tecnica sia classica che moderna presso la “Heinz Bosl Stiftung” di Monaco di Baviera. Approfondisce tra il 1993 ed il 94 gli studi della tecnica classica e moderna tecnica Limon e Graham a New York presso scuole prestigiose lo Steps, la Ailey School ed il Broadway Dance Centre.

Ha collaborato con la compagnia di danza “Teatro di Torino” diretta da Loredana Furno interpretando ruoli solistici in diverse produzioni sia di danza classica che contemporanea, lavorando con coreografi e maestri di fama, tra i quali Nina Watt, Fondazione Limon, NY. Con la stessa compagnia partecipa a diverse tournées e Galà con ospiti di eccezione come R. Nureyev e V. Vassiliev. Ha fatto parte della compagnia di danza Balletto Italia diretta da Carla Perotti, dove ha rivestito ruoli solistici nelle produzioni e collaborato in veste di coreografa, frequentando contemporaneamente stages tenuti da M. Monteverde, M. Bigonzetti e J. Alegado.

Presidente di Nuovo Steps Centro Produzione Danza dal 1992 al 2010 organizza, corsi regolari di danza classica, contemporanea e moderna da lei stessa tenuti e diretti. Membro, come insegnante, dell’I.D.A. ha frequentato regolari seminari di didattica infantile e specificatamente di danza Propedeutica e Danza Educativa.

Patrizia Crepaldi si è diplomata nel 2005 Insegnante Formatore di 2° livello CONI-CSEN-PROGETTO ITALIA, ottenendo la certificazione riconosciuta dal MIUR. I suoi allievi più talentuosi, oggi ballano e studiano presso compagnie e accademie tra le più prestigiose al mondo (Alvin Ailey - New York, Complexions - New York, English National Ballet School – Londra, Wiener Staatsoper Ballettschule – Vienna, Conservatorio Nazionale di Lisbona, Accademia Nazionale di Chisinau – Moldavia, Accademia di danza Teatro Bolshoi – Mosca) e con alcuni di questi ha vinto prestigiosi premi in concorsi nazionali ed internazionali presentando coreografie proprie e di repertorio classico.
Ballet Elementary 2 (11 - 12 - 13 anni)
Venerdì dalle ore 17.00 alle ore 18.30

Ballet Intermediate (14 - 15 anni)
Venerdì dalle ore 17.00 alle ore 18.30

Ballet Repertory Intermediate-Advanced
Venerdì dalle ore 18.30 alle ore 19.30
*accetto la privacy

Ilaria
Loria

Insegnante

Nel 1993 inizia lo studio della danza classica presso il Centro Danze di Casale Monferrato diretto da Stefania Zanatta per poi proseguire con regolarità i corsi di perfezionamento con il maestro Philippe Pierson. A 18 anni si trasferisce a Torino per approfondire lo studio della danza classica e contemporanea presso Arkè Danza Torino con Matilde Demarchi e Annagrazia D'Antico, approfondendo lo studio delle tecnice Graham, Horton e Humphrey mentre prosegue lo studio della danza classica presso la Scuola del Teatro Nuovo. il maestro Joan Bosioc e successivamente Leonard Ajkun direttore dell'Ajkun Ballet Theatre di New York.

A Torino conosce il maestro Leonard Ajkun che la invita come ballerina presso l' Ajkun Ballet Theatre di New York nel 2006. Frequenta la L.U.D.T conseguendo una laurea all'indirizzo tecnico didattico con votazione 110/110 lode con una tesi sull'alimentazione dei danzatori.

Dal 2010 inizia ad avvicinarsi all'insegnamento della danza classica affiancando la direttrice della scuola “Danzarte”di Casale Monferrato. Nel 2012 collabora come ballerina alla produzione del musical Nôtre Dame con la Compagnia Ostinata Passione. Nello stesso anno inizia lo studio della tecnica pilates “mat work” con la FIF e si perfeziona studiando con Matilde Demarchi, secondo il metodo NINETEEN HUNDRED PILATESANDANCE, mentre prosegue la sua collaborazione in qualità di insegnante di danza classica nei corsi accademici della scuola Danzarte.

Attualmente lavora come insegnante di danza classica in diverse scuole e tiene corsi di pilates e stretching per danzatori.
Propedeutica 1 (4 - 5 anni)
Giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00

Propedeutica 2 (6 - 7 anni)
Mercoledì dalle ore 17.00 alle ore 18.00
Venerdì dalle ore 17.00 alle ore 18.00

Ballet Elementary 1 (8 - 9 - 10 anni)
Mercoledì dalle ore 18.00 alle ore 19.30
Venerdì dalle ore 18.00 alle ore 19.30
*accetto la privacy

Paola
Carnovale

Direttore Esecutivo

Laureata in Lettere Moderne con indirizzo artistico all’Università di Torino. Compie gli studi di danza classica a Torino conseguendo il livello Intermediate con il R.A.D. Royal Academy of Dancing di Londra nel 1982. Si perfeziona in seguito nelle tecniche classico, carattere e contemporaneo Graham con i Maestri Susanna Della Pietra e Enrico Sportiello di cui diventa assistente, presso il Dance Center di Torino, negli anni 1982-1986. Completa il suo percorso di formazione con diversi maestri di fama internazionale: Margherita Trayanova, Bella Ratchinskaja, Irina Grebjina, Loretta Alexandrescu, Ludwig Durst, Victor Litvinov, Gabriel Popescu, Jacqueline De Min, Renato Greco. Nel 1996 si diploma Maître de Ballet al Teatro alla Scala di Milano.
Danzatrice per molte produzioni liriche internazionali e per alcune realtà italiane come “I Balletti di Susanna Egri” e la “Compagnia Balletto Italia”. Insegnante di danza classica e di carattere a Torino, Milano, Como, Napoli, Borgomanero. Dal 1987 al 1993 è direttrice del Corpo di Ballo ed insegnante di danza all’Istituto Musicale Brera di Novara.

Coreografa e assistente per molte produzioni italiane ed estere tra cui: “Gaité Parisienne” al Philadelfia Pennsylvania Ballet, “La Traviata” evento con Angela Gheorghiu in piazza del Campo a Siena, “Vascello Fantasma” inaugurazione del Nuovo Teatro di Macao, “Carmina Burana” e “Gran Galà” per il Teatro Coccia di Novara, “Balletto in Jazz” omaggio a George Gershwin con orchestra dal vivo.

Regista, regista-assistente e direttore di scena per molti allestimenti lirici all’Arena di Verona, al Teatro Regio di Torino, al Carlo Felice di Genova, al Donizetti di Bergamo, al Sociale di Como, al Coccia di Novara, al Verdi di Pisa, al Municipale di Piacenza, al Giordano di Foggia, al Festival Verdiano di Busseto. Dal 1994 al 2010 è Direttore artistico della Rassegna di Teatro Ragazzi al Coccia di Novara in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione del Comune.
Orari lezioni in aggiornamento.
*accetto la privacy

Altri