Loading

Myrna Kamara

21-22 GEN/2017
Masterclass con artisti di fama internazionale sono proposte con regolarità da Orsolina28 che crede profondamente nel confronto, nella curiosità e nell’esplorazione, così come nella continua formazione. I nostri allievi e tutti coloro che avranno piacere di partecipare alle masterclass potranno conoscere e confrontarsi con l’esperienza, il vissuto e i valori di grandi artisti, che in un contesto così puro e armonioso veicolano al meglio la loro arte.
Sarà anche l’occasione per gli studenti di osservare e provare stili diversi e scoprire quello più adatto alla propria inclinazione e fisicità.

Myrna
Kamara

Fondatrice di BalletXtreme

Myrna Kamara inizia gli studi di danza a Baltimora e alla Washington Ballet School, per proseguire alla School of American Ballet di New York.
Nel 1984 entra nella Compagnia del New York City Ballet dove danza in più ruoli nei balletti di Balanchine, Robbins, Martins, Feld e Lubovitch. Durante la stagione 1989/90 danza sotto la direzione di Youri Vamos al Teatro di Bonn, dove il ruolo di Nubiana in Spartacus viene appositamente creato per lei.

Dal 1990 Myrna Kamara è stata la prima ballerina del Miami City Ballet, dove riceve critiche entusiasmanti per le sue prestazioni nel repertorio di Balanchine.
Il suo ultimo contratto con una compagnia di danza è con Maurice Bejart dal 1996 al 1999 in Svizzera. Come prima ballerina balla in molti balletti tra i quali Bhakti, Sacre du Printemps, Le Mandarin Merveilleux, L'oiseau de Feu, and Ballet for Life (Le Presbytère).
Tra le sue performance più famose ricordiamo quella in Aida di Verdi, del 2006, per la regia di Zeffirelli alla Scala di Milano, dove si esibisce insieme a Roberto Bolle e numerosi artisti internazionali.

Myrna Kamara continua a danzare con successo come artista ospite nei più importanti teatri mondiali sia negli Stati Uniti che in Europa. Myrna Kamara possiede una profonda conoscenza dello stile e del repertorio Balanchine ed ha recentemente fondato a Zurigo una compagnia di balletto neoclassico- contemporaneo il BalletXtreme.
Myrna Kamara si dedica all’insegnamento e alla preparazione di giovani talenti e danzatori professionisti a livello mondiale ed è ancora un'acclamata ballerina richiesta in tutto il mondo come artista ospite.
Livello Base (9 - 13 Anni)
Sabato 21 Gennaio dalle ore 15.00 alle 16.30
Domenica 22 Gennaio dalle ore 14.00 alle 15.30

Livello Intermedio/Avanzato (Dai 14 anni)
Sabato 21 Gennaio dalle ore 16.45 alle 18.15
Domenica 22 Gennaio dalle ore 11.30 alle 13.00


Numero di posti limitati: iscrizione entro 16 Gennaio
Le Lezioni sono accompagnate dal pianista Robert Ashby
Una lezione € 30
Due lezioni € 50
*accetto la privacy

Mr. Robert
Ashby

Pianista

Robert Ashby, negli ultimi 43 anni, ha accompagnato al pianoforte numerose classi di Balletto e Danza Moderna e prove per le più prestigiose scuole e compagnie di New York e in Europa. Ha iniziato a suonare 20 anni fa, per l’ American Ballet Theater Company and School di New York sotto la direzione di Mikhail Baryshnikov, successivamente ha suonato praticamente per qualsiasi open class di New York con Robert Denvers, Melissa Hayden, STEPS etc.
Durante tutto questo tempo, è stato anche pianista permanente alla Princesse Grace Academie di Monaco.

É stato anche ospite per altre e numerose compagnie di balletto ad Anversa con Robert Denvers, a La Scala con Patricia Neary, ad Oslo, Copenhagen, Glasgow, Monte-Carlo, Basilea e più volte per lungo tempo a Vienna presso la State Opera Company and School per volere di Marika Besobrasova. Negli ultimi 7 anni è stato pianista per la Tanzakademie di Zurigo. Ashby ha piene competenze per svariate tecniche di danza: Balanchine, Vaganova, Bournonville. Ha collaborato con la Royal Academy di Londra, con Martha Graham and Josè Limon(danza moderna). Ashby ha lavorato con numerosi dei grandi nomi del New York City Ballet dall’avvento del Balanchine.

Altri